Biella, asilo nido aperto dalle 5:30 alle 22:30. L’idea per aiutare i genitori operai

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Novembre 2016 - 14:38 OLTRE 6 MESI FA
Biella, asilo nido aperto dalle 5:30 alle 22:30. L'idea per aiutare i genitori operai

Biella, asilo nido aperto dalle 5:30 alle 22:30. L’idea per aiutare i genitori operai

BIELLA – Asilo nido aperto anche la sera: dopo il caso di alcuni asili comunali della Brianza, anche nella provincia di Biella c’è chi decide di tenere aperto ai bambini la sera. E persino la mattina presto.

A differenza del caso brianzolo, che vede undici asili nido comunali restare aperti fino alle 22:30 un venerdì al mese per permettere ai genitori dei bimbi di avere una serata dedicata a sé, l’asilo privato “A piccoli passi” di Salussola (Biella) ha deciso di aprire dalle 5:30 alle 22:30 per andare incontro alle esigenze dei genitori operai che fanno i turni.

Nella zona, sottolinea Valentina Roberto su La Stampa, sono ancora molte le aziende del tessile attive con ciclo continuo. E così sono molti i genitori che iniziano a lavorare la mattina molto presto o finiscono la sera tardi.

Come Patrizia Avignone, la mamma che ha dato l’idea alle educatrici Martina Milano e Patrizia Sebastio. 

“La mia storia ha cambiato in qualche modo il servizio offerto da questa struttura, aperta nello scorso mese di settembre, ha raccontato alla Stampa Avignone. Dopo la maternità, quasi inaspettatamente, sono stata chiamata a fare i turni e, non avendo nessuno a cui lasciare la mia bimba, ho proposto alle due educatrici di svolgere un orario più flessibile, sia al mattino sia alla sera per agevolare chi lavora in fabbrica. E in zona, posso assicurarlo, ci sono tante donne nella mia stessa situazione”.

Oggi sono già dieci i bimbi dai tre ai trentasei mesi iscritti, ma i posti a disposizione sono 24. La retta per nove ore al giorno è di 510 euro al mese (2,83 euro all’ora per 180 ore), e comprende uno spuntino a metà mattinata, un pasto con cibi da aziende agricole certificate del territorio, pannolini, salviette, creme.