Bimba picchiata a Roma, indagato il compagno della madre

Pubblicato il 24 Gennaio 2011 - 17:32 OLTRE 6 MESI FA

Risulta indagato per maltrattamenti e lesioni volontarie S.P., 31enne di San Felice Circeo, convivente della mamma della bambina che si trova ricoverata da sabato in terapia intensiva all’ospedale Gemelli di Roma con diversi lividi e traumi sul corpo.

Il pubblico ministero Raffaella Falcione ha iscritto l’uomo nel registro degli indagati. S.P. avrebbe trascorso la giornata di sabato con la piccola mentre la mamma, per sua stessa ammissione, non era in casa. L’uomo, originario di Latina, vive da qualche tempo con la madre della piccola, una donna di 40 anni che svolge saltuariamente lavori di bracciante agricola.

La mamma della bambina ha tentato di difendere il suo attuale compagno. La donna, che nella giornata di sabato non si trovava in casa, avrebbe in un primo momento addossato la responsabilità dell’episodio all’ex marito, Mario C, operaio di Terracina, riferendo che la piccola aveva di recente trascorso del tempo con lui. Una volta ascoltata ha detto invece che la piccola era rimasta tutto il giorno di sabato col suo attuale convivente e di essersi accorta della gravità dello stato della figlia solo una volta tornata a casa. Fu proprio la donna a chiamare il 118.

La bimba è in gravi condizioni ma stabili, non rischierebbe la vita quindi. E’ stata la madre, sabato scorso, a chiamare i soccorsi dopo aver visto che la figlia aveva perso conoscenza. Prima il ricovero a Terracina, poi, date le condizioni gravi, la bambina è stata trasportata d’urgenza a Roma, al policlinico Gemelli. Aveva lesioni, anche alla testa, ed ematomi: è arrivata in coma.

Subito i sanitari hanno avvisato i carabinieri e la procura di Roma ha aperto un’indagine. Dai primi interrogatori sono risultate discordanti le versioni fornite da padre e madre. La mamma avrebbe raccontato di aver messo a letto la piccola, sabato, e di essersi accorta solo dopo che era in uno stato di incoscienza. La donna avrebbe poi riferito di aver affidato, nei giorni scorsi, la bambina al padre, da cui era separata. Il padre avrebbe invece dichiarato che da diversi giorni non vedeva la figlia.

La madre, bracciante agricola, e il padre, operaio, sono entrambi di San Felice Circeo ma si erano separati alcuni mesi fa. La piccola viveva con la mamma e con il nuovo compagno, ora indagato, in un appartamento poco lontano dal centro storico di San Felice.