Bimbo si addormenta su scuolabus, dimenticato per 5 ore

Pubblicato il 12 Gennaio 2010 - 19:11 OLTRE 6 MESI FA

Si è addormentato ed è scivolato sotto uno dei sedili del pullman. Poi quando ha aperto gli occhi si è ritrovato solo nello scuolabus deserto e parcheggiato in rimessa. Un brutto risveglio per un bambino di 5 anni, ora in stato di choc, dopo essere rimasto rinchiuso per circa cinque ore, nella vettura che avrebbe dovuto portarlo nella scuola materna che frequenta a Realmonte, un paesino dell’agrigentino.

L’autista e l’assistente dello scuolabus, entrambi impiegati comunali, secondo la ricostruzione degli investigatori dopo aver terminato questa mattina il giro per accompagnare i bambini all’asilo, non si sarebbero infatti accorti di nulla. Il piccolo é stato “liberato” poco prima delle 12, quando i dipendenti sono tornati al deposito per riprendere il pullman. I carabinieri che hanno avviato le indagini procedono per il reato di abbandono di minori, un reato per il quale si procede d’ufficio.

Il padre del bimbo, tuttavia, ha presentato egualmente una denuncia, chiedendo di accertare eventuali responsabilità «con i carabinieri vedremo quello che c’é da fare – spiega – perché non voglio che questa brutta vicenda passi inosservata. Quello che conta è però che mio figlio stia bene e che non risenta in futuro di quanto gli è capitato visto che ha avuto tanta paura ed è ancora sotto choc. Non appena possibile lo faremo sottoporre a una visita specialistica da parte di uno psicologo per cercare di capire se ha risentito di questo trauma».

Era stato proprio il genitore del piccolo, S. A. di quarant’anni, impiegato in un panificio di Siculiana, sempre nell’Agrigentino, ad accompagnare il figlio alla fermata del mezzo, prima di recarsi al lavoro. Anche il comune di Realmonte, che dista circa 15 chilometri da Agrigento e con oltre 4.500 abitanti, ha aperto una indagine interna sul comportamento dei due dipendenti.

«Il bambino – spiega il sindaco Giuseppe Farruggia – si è addormentato sotto il sedile, quindi l’autista e il suo aiutante non potevano accorgersi della sua presenza. Mi sembra prematuro trarre delle conclusioni, attendiamo l’esito delle indagini». Poi osserva: «Verso mezzogiorno la polizia municipale è entrata in deposito per prendere alcune vetture e nessuno ha sentito nulla, quindi è probabile che il bambino ancora dormisse».