Biscotti Novellino vegani ritirati: ecco quali lotti

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2016 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Biscotti Novellini vegani ritirati: ecco quali lotti

Biscotti Novellini vegani ritirati: ecco quali lotti

ROMA – I Biscotti Novellino vegani e senza glutine della marca NutriSì prodotti dall’azienda Nt Food spa sono stati ritirati dagli scaffali dei supermercati a causa dell’irrancidimento dell’olio di semi di girasole con cui sono prodotti. In particolare si tratta del lotto

Si tratta nello specifico del lotto (TMC) 17/02/2017 del Novellino Vegano nella confezione da 250 grammi nel quale è stato riscontrato un alto numero di perossidi che però tranquillizzano gli esperti dell’azienda produttrice:

“Incidono sulle proprietà organolettiche dell’alimento, ma non costituiscono un rischio per la sicurezza del consumatore”.

Non ci sono rischi né una normativa che indichi una soglia per la presenza di perossidi nei prodotti da forno, ma l’azienda ha deciso di lanciare l’allerta alimentare per l’odore che i biscotti potrebbero emanare.

Il Fatto Alimentare pubblica il comunicato dell’azienda:

 

 

Nessun rischio di sicurezza alimentare per il Novellino Vegano NutriSì Altopascio (LU), 10 Giugno 2016

Alcuni campioni di Novellino Vegano – lotto 17/02/2017 sono stati analizzati da un organismo di controllo, il quale ha riscontrato un elevato numero di perossidi in uno di essi. I perossidi sono generati dall’ossidazione della materia grassa del prodotto, nel caso del Novellino Vegano dall’irrancidimento dell’olio di semi di girasole. I perossidi incidono sulle proprietà organolettiche dell’alimento, ma non costituiscono un rischio per la sicurezza del consumatore. Occorre sottolineare, inoltre, che la decisione dell’azienda di evitare l’utilizzo di oli tropicali, in favore di oli nobili come l’olio extra vergine di oliva o, appunto, l’olio di semi di girasole, la espone con maggiore facilità a questo tipo di inconvenienti.

Nonostante non vi sia un rischio di sicurezza alimentare, né una normativa di riferimento che indichi una soglia limite per la presenza di perossidi nei prodotti da forno, è stata emanata un’allerta alimentare che sta coinvolgendo il territorio nazionale. A tutela del rapporto fiduciario con gli organismi di controllo ed i propri clienti, l’azienda ha deciso di chiedere comunque il ritiro e lo smaltimento di tutto il lotto 17/02/2017 del Novellino Vegano.

L’irrancidimento può produrre composti volatili, quindi l’eventuale non conformità si manifesta con un odore di rancido facilmente riscontrabile all’apertura della confezione. I consumatori in possesso di confezioni non conformi, appartenenti a tale lotto, potranno restituirle al punto vendita e richiederne il rimborso. L’azienda è in attesa di ricevere i risultati di analisi da laboratori esterni accreditati sul lotto in questione e ha richiesto la revisione del dato ufficiale all’Istituto Superiore di Sanità. In mancanza di grave rischio per la salute pubblica e ritenendo del tutto infondata l’emanazione di questa allerta alimentare, l’azienda sta quindi valutando eventuali azioni di tutela legale.