Blitz di studenti nella notte al ministero dell’Istruzione: lanciata carta igienica

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La scorsa notte verso le 3 il Ministero dell'Istruzione e' oggetto di un lancio di rotoli di carta igienica timbrati con la scritta 'Titoli di studio o carta straccia?'. ''L'azione dimostrativa, organizzata da Link Roma, vuole porre l'attenzione sullo scottante tema dell'abolizione del valore legale del titolo di studio'', spiegano gli studenti.

''Dopo la proposta di abolizione, avanzata nei mesi scorsi all'interno del decreto semplificazioni dal Governo – spiegano da Link Roma – numerose sono state le proteste degli studenti che hanno portato l'Esecutivo a ritirare quella proposta e ad avviare una consultazione online su tale tematica partita il 22 marzo.

Tuttavia – spiega Diana Armento, coordinatrice di Link Roma – il questionario preparato dal Ministero risulta essere una vera e propria truffa, la stessa formulazione delle domande palesa la volonta' governativa di orientare le risposte verso l'assenso a tale abolizione. L'abolizione del valore legale del titolo di studio creerebbe una dualita' all'interno del sistema formativo con poli universitari eccellenti ma costosissimi e universita' scadenti ma economiche. Insomma il merito dello studente perderebbe valore in favore della reputazione dell'Ateneo da cui proviene, rendendo le nostre lauree carta straccia''.

Gli studenti si dicono ''stupiti di come questo governo sui temi di scuola e universita' stia sviluppando delle politiche di continuita' con quelle dell'esecutivo precedente, lo dimostra la proposta di abolizione del valore legale del titolo di studio, la volonta' di privatizzare i consigli d'istituto, le decisioni sull'aumento delle tasse per l'universita'. Per queste ragioni oggi Link Roma e Uds Roma hanno convocato un presidio davanti al Ministero dell'Istruzione per le 15, invitando tutte le realta' del mondo della formazione a partecipare''. Sull'episodio di questa mattina indagano i Carabinieri della Compagnia di Trastevere.