Bohli Kayes morì in caserma a Riva Ligure. Pm: “Colpa dei carabinieri”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2013 - 18:54 OLTRE 6 MESI FA
Bohli Kayes morì in caserma a Riva Ligure. Pm: "Colpa dei carabinieri"

Foto Lapresse

SANREMO – Bohli Kayes, il pusher morto nella caserma di Riva Ligure il 6 giugno, è deceduto per una asfissia violenta causata da una pressione sulla cassa toracica. E’ il risultato dell’autopsia.

L’Ansa cita gli inquirenti:

”E’ una grave responsabilità dello Stato”, dice il pm. Per gli inquirenti i carabinieri possono avergli premuto il torace impedendogli di respirare.

L’esito della perizia autoptica è stata illustrata dal procuratore, Roberto Cavallone, il quale ha confermato che i tre carabinieri che hanno arrestato Kayes, tunisino, 35 anni, rimangono indagati per omicidio colposo mentre nei confronti del civile che avrebbe aiutato i militari dell’Arma a fermare l’uomo in fuga, trattenendogli le caviglie, non risulta alcun provvedimento.

Sul corpo di Kayes non sono state riscontrate fratture. La pressione sul torace o su altre parti del corpo ha causato prima la morte cerebrale per asfissia, poi quella fisica, sostiene il medico legale, Simona del Vecchio, che ha consegnato la perizia in tribunale a Sanremo.

”Di questa morte lo Stato deve farsi carico. Si trattera’ di un brutto processo”, ha detto Cavallone. Ipotizzando che la morte cerebrale possa essere avvenuta gia’ lungo il percorso dal luogo dell’arresto alla caserma, il procuratore Cavallone ha lanciato un appello affinchè chiunque abbia visto o sentito qualcosa, si faccia avanti. Sia il Consolato tunisino in Italia sia i familiari di Kayes hanno chiesto di ottenere copia del referto dell’autopsia. I carabinieri, che indagavano su un presunto spaccio di stupefacenti tra gli scaffali di un supermercato di Riva Ligure, fermarono il tunisino dopo un inseguimento addosso aveva pochi grammi di eroina. L’uomo mori’ poco dopo.