Bollette telefoniche, i consumatori: “Fino a 100 euro per cambiare operatore”

Pubblicato il 15 Gennaio 2013 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dai 35 ai 107 euro, sottratti dagli operatori della telefonia fissa quando il consumatore decide di cambiare compagnia. Sono questi, secondo Altroconsumo, i costi del passaggio da un gestore all’altro denunciati da circa 20mila utenti che hanno segnalato la voce in bolletta quest’anno appena trascorso.

Si tratta, sottolinea l’associazione dei consumatori, di ”una penale bella e buona, abolita con le lenzuolate di liberalizzazioni del 2007 proprio per agevolare il cambio di fornitore di servizio e stimolare la concorrenza nel mercato, ma risorta sotto nomi diversi, quali contributi di disattivazione. Una beffa che lede i singoli utenti e affossa le dinamiche concorrenziali”. Altroconsumo ha quindi denunciato oggi all’Agcom la pratica commerciale scorretta di sei compagnie di telefonia fissa che forniscono anche connessione internet (via fibra ottica o adsl): Fastweb, Infostrada, Telecom, Teletu, Tiscali e Vodafone.