Bollo auto più caro con bancomat: Aci ci marcia, Antitrust la multa

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 dicembre 2016 21:53 | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2016 9:58
Bollo auto più caro con bancomat, Antitrust multa Aci

Ansa

ROMA – Sonora multa da 3 milioni di euro dell’Antitrust all’Aci per aver applicato una sovrapprezzo a chi paga il bollo auto con bancomat o carte di credito. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ritiene infatti che, a prescindere dalla cifra che il consumatore è costretto a pagare, un sovrapprezzo non è proprio possibile e sanziona la condotta dell’Automobil club, che però ribatte: “Decisione non condivisibile, ci riserviamo ogni tutela”.

Sul piede di guerra sull’altro fronte anche i consumatori che chiedono il rimborso delle cifre versate in più. All’atto pratico, gli automobilisti italiani, oltre all’importo fisso di 1,87 euro che remunera il servizio di riscossione del bollo, quando hanno scelto di pagarlo online sul sito dell’Aci, hanno speso l’1,2% in più. Per il pagamento con bancomat presso le delegazioni Aci sul territorio, invece, è dovuta una commissione fissa di 0,20 euro.

Prima della conclusione del procedimento dell’Antitrust, avviato ai sensi dell’articolo 62 del Codice del Consumo, Aci aveva ridotto la commissione per il pagamento online a 0,75 euro, ma l’Autorità “non ha considerato cessata la condotta contestata in quanto ai sensi del Codice del Consumo rileva l’applicazione in sé di detto sovrapprezzo a prescindere dall’entità dello stesso”.

L’Automobil club dal canto suo, auspica una sospensione del provvedimento e sostiene che il costo pagato in questi anni “è sempre stato a mera copertura del servizio”, come accade per “gran parte delle Amministrazioni che offrono servizi di pagamento online” e che il costo “è stato poi ridotto negli anni, via via che Aci otteneva tariffe più convenienti per l’esecuzione del servizio, tramite gare pubbliche”.

Altroconsumo intanto chiede il rimborso e avverte che in effetti pratica scorretta è molto diffusa mentre il Codacons chiede che gli automobilisti danneggiati siano rimborsati in automatico e Adusbef e Federconsumatori ricordano l’urgenza di un via libera alla legge sulla class action.