Bologna: debutta il bus elettrico senza batterie

Pubblicato il 11 Aprile 2012 - 14:55 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Il suo nome, 'Van Hool A330 Hyb', non gli rende giustizia. Perche', a dispetto di una sigla cosi' anonima, il nuovo autobus che Tper manda in strada a Bologna da oggi rappresenta una novita' assoluta in Italia. Il mezzo, infatti, e' il primo ibrido elettrico senza batterie da ricaricare: l'energia viene immagazzinata durante la fase di frenatura da un supecapacitore che poi la rilascia durante l'accelerazione. Un sistema innovativo che, nelle intenzioni dell'azienda, permettera' un risparmio notevole di risorse e costi di manutenzione.

Il veicolo e' stato presentato in piazza Nettuno ed e' il primo a marchio 'Tper', la neonata azienda dei trasporti frutto della fusione di Atc e Fer. Per ora ne sono stati acquistati due (al costo di 700.000 euro) nell'ambito del progetto europeo per la mobilita' 'Mimosa', al quale Tper partecipa dal 2008. Per la presidente Giuseppina Gualtieri si tratta ''di un passo in avanti ad alta tecnologia ed avanguardia''.

'Van Hool' sara' utilizzato sulle linee periferie-centro: ''Mentre chiediamo a tutti di sforzarsi di andare verso una mobilita' sostenibile, anche noi mettiamo in campo investimenti per migliorare la qualita' ambientale della flotta dei bus'', ha sottolineato l'assessore al traffico di Bologna Andrea Colombo.