Bologna, incendio nell’ex fonderia Sabiem: colonna di fumo nero e paura tra i cittadini

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 24 Marzo 2021 - 18:42 OLTRE 6 MESI FA
Bologna incendio nell'ex fonderia Sabiem

Bologna, incendio nell’ex fonderia Sabiem: colonna di fumo nero e paura tra i cittadini (foto da archivio ANSA)

Un grosso incendio è scoppiato negli stabili in disuso dell’ex fonderia Sabiem a Bologna. Una alta colonna di fumo nero, ben visibile da diversi punti della città, ha allertato diversi cittadini che hanno chiamato la centrale operativa dei Vigili del fuoco.

Incendio nell’ex fonderia Sabiem di Bologna: fumo nero visibile a km

L’incendio scoppiato nell’ex fonderia Sabiem in via Emilia Ponente a Bologna, ha fatto allarmare i cittadini. Tantissime le chiamate arrivate ai Vigili del fuoco che sono partiti con più squadre a sirene spiegate e ora sono impegnate nell’intervento di spegnimento delle fiamme e di contenimento dei danni. 

Al momento dentro la struttura di via Emilia Ponente, zona Santa Viola, non risultano esserci persone, sul posto stanno operando quattro squadre dei Vigili del fuoco e i carabinieri. 

Ex fonderia Sabiem in fiamme, area diventerà a uso residenziale 

L’area è complessivamente ampia 32.000 metri quadrati. Secondo un recente accordo dopo i necessari interventi di bonifica, dovrà essere trasformata ad uso prevalentemente residenziale (il progetto previsto dal Poc prevede la realizzazione di interventi improntati alla bioedilizia e al risparmio energetico), con parcheggi ed un grande spazio attrezzato a verde pubblico.