Bologna, niente notifica e tre accusati di omicidio vengono scarcerati

Pubblicato il 20 Giugno 2012 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA, 20 GIU – La mancata notifica dell'avviso di fissazione dell'udienza del tribunale del Riesame fara' scarcerare tre pachistani accusati dell'omicidio del loro connazionale Khalid Asif, 27enne ucciso il 20 maggio a botte a Molinella, nel Bolognese, per una relazione sentimentale non tollerata con una ragazza, sempre pachistana, di 17 anni.

Il gip, come aveva chiesto il pm Augusto Borghini, aveva convalidato il fermo di due zii e della madre della ragazza disponendo anche la custodia in carcere. I difensori, avvocati Assunta Acri e Alessandro Cristofori, avevano fatto ricorso al Riesame. Il tribunale ha pero' inviato le notifiche per l'udienza, in programma ieri, solo all'avvocato Cristofori e non all'avvocatessa Acri.

Il tribunale del Riesame ha dieci giorni di tempo per decidere dal momento del ricevimento degli atti, che sono giunti il 12 giugno. In pratica i giudici in dieci giorni devono confermare o annullare la custodia. Visto l'errore di notifica, e visto che non c'e' la possibilita' di fissare una nuova udienza nei termini di legge, il tribunale ha sancito la perdita di efficacia dell'ordinanza cautelare del gip dal 23 di giugno. Quindi quel giorno i tre verranno scarcerati. La Procura sta valutando la situazione per eventuali contromosse.