Bologna, sgomberato edificio occupato dal collettivo che ha aggredito l’auto di Salvini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2014 - 11:02 OLTRE 6 MESI FA
Bologna, sgomberato edificio occupato dal collettivo che ha aggredito l'auto di Salvini

Bologna, sgomberato edificio occupato dal collettivo che ha aggredito l’auto di Salvini

BOLOGNA – Sgomberato a Bologna un edificio del centro storico, occupato da esponenti di un collettivo, Hobo, lo stesso gruppo protagonista dell’aggressione all’auto di Matteo Salvini e di un danneggiamento ad una sede del Pd nel giorno dell’intervento del premier Matteo Renzi per la chiusura della campagna elettorale delle Regionali.

Una decina le persone presenti nell’edificio. Lo sgombero è avvenuto in via San Vitale, in esecuzione di un sequestro disposto dal Gip Rita Chierici, che ha accolto la richiesta del Pm Augusto Borghini.

Lo stabile è di proprietà di un privato che aveva fatto denuncia. Per le operazioni sono stati impegnati una sessantina di uomini tra polizia e carabinieri. Il palazzo era occupato abusivamente da metà ottobre. La struttura era stata ribattezzata ‘Idra-abitazioni contro la crisi’. 

Nello sgombero dello stabile, oltre alla polizia di Stato e ai carabinieri, sono stati impiegati vigili del fuoco e polizia municipale; le operazioni sono state gestite dalla Digos.

All’interno della struttura sono state rintracciate dieci persone, tra cui un minorenne di nazionalità romena già riaffidato ai genitori, mentre due persone sono salite sul tetto della palazzina adiacente per protesta.

La Questura ha fatto sapere che saranno tutti denunciati per il reato di invasione di edifici. Intanto in piazza di Porta San Vitale si sono radunate una quarantina di persone appartenenti ai collettivi studenteschi. Sul sito facebook di Hobo si legge: ‘Idra resiste. Da Milano a Bologna: ogni sgombero sarà una barricata!’.