Coronavirus, a Bologna il tampone si fa in auto: uno ogni 5 minuti. Modello Corea del Sud

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 18 Marzo 2020 - 13:38 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, a Bologna il tampone si fa in auto: uno ogni 5 minuti. Modello Corea del Sud

Coronavirus, a Bologna il tampone si fa in auto: uno ogni 5 minuti. Modello Corea del Sud (foto ANSA)

BOLOGNA – Come in Corea del Sud e in Australia, anche a Bologna il test viene fatto in automobile, in maniera sicura e rapida: un tampone ogni cinque minuti, dodici tamponi all’ora. Questi i tempi assicurati dal nuovo modo di eseguire il test di positività da Coronavirus, sperimentato a Bologna dallo scorso weekend.

Si tratta, spiega l’Ausl di Bologna, del tampone “drive-thru”, già testato con successo in Corea del Sud e in Australia, che verrà replicato oggi a San Lazzaro, presso la sede del dipartimento di sanità pubblica.

Il tampone “drive-thru” sarà eseguito su 50 persone che saranno identificate per mezzo della targa. Tra questi, molti contatti stretti di casi positivi, oltre a operatori sanitari e persone in isolamento domiciliare potenzialmente guarite.

Attraverso questa innovativa misura organizzativa aumenta la capacità di effettuare tamponi da parte dei servizi di Igiene pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, con una media di 1 tampone ogni 5 minuti, razionalizzando, al contempo, l’utilizzo delle risorse professionali e dei dispositivi di protezione degli operatori sanitari coinvolti.

“L’attività – precisa l’azienda sanitaria – non sostituisce i regolari tamponi effettuati a domicilio delle persone in isolamento da parte degli operatori dell’assistenza domiciliare e dell’igiene pubblica. Ad oggi sono stati effettuati a domicilio 284 tamponi”. (fonte AGI)