Bolzano, assunto perché invalido. Si dà malato e gareggia nel triathlon

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2014 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA
Bolzano, assunto perché invalido. Si dà malato e gareggia nel triathlon

Bolzano, assunto perché invalido. Si dà malato e gareggia nel triathlon

BOLZANO – Era invalido, o almeno lo era per lo Stato. E grazie a quella invalidità era  stato assunto  all’Azienda Energetica. Con un piccolo dettaglio:  partecipava tranquillamente a gare di triathlon, lo sport  che consiste in percorsi misti di corsa, bicicletta e nuoto. E’ finito così nei guai un cinquantenne di Bolzano che ora rischia di essere indagato per truffa.

L’uomo si è in qualche modo messo nei guai da solo. Perché nonostante la sua situazione l’uomo ha denunciato unacollega  per presunte lesioni: proprio quell’indagine aveva fatto sì che gli inquirenti scoprissero che l’uomo riceveva una pensione di invalidità di 700 euro pure partecipando al triathlon.

Quando c’erano le gare l’uomo si metteva in malattia e di volta in volta dava indirizzi diversi per le visite mediche fiscali: quelle degli alberghi nella città dove si svolgevano le gare.

La denuncia contro il collega è stata archiviata, ma ora il sostituto procuratore Axel Bisignano ha avviato un’indagine che potrebbe presto portare all’iscrizione nel registro degli indagati con l’ipotesi di truffa non solo il falso invalido, ma anche i medici che avrebbero certificato la sua invalidità dell’uomo. Per loro, l’accusa potrebbe essere di falso ideologico.