Bolzano: morto nel 2008 non può essere sepolto perchè…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2016 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA
Bolzano: morto nel 2008 non può essere sepolto perchè...

Bolzano: morto nel 2008 non può essere sepolto perchè…

BOLZANO – C’è un morto a Bolzano che non ha pace e dal 2008 attende la sepoltura in una cella frigorifera dell’ospedale di Bolzano. La vicenda viene narrata dal quotidiano in lingua tedesca Dolomiten e dipende da una causa giudiziaria per un’eredità.

La causa si trascina da anni e molte volte i periti delle varie parti coinvolte hanno chiesto esami del dna del caro estinto: “Il problema – spiega il primario anatomopatologo Guido Mazzoleni – consiste nel fatto che ogni nuovo perito coinvolto nella causa ha la facoltà di prelevare da sé i reperti per l’esame del dna e così la salma non può avere sepoltura”. Ai responsabili dell’ospedale, dunque, non rimane altro che attendere il termine della causa, che ormai è giunta alla Cassazione.

L’uomo quindi non può essere sepolto perché è in corso un processo per chiarire alcune questioni legate ai gradi di parentela e all’eredità: “Ogni nuovo perito nel processo civile vuole prelevare da sé le prove dal morto”, spiega il primario di anatomia e istologia patologica dell’ospedale. Il suo dna è stato già prelevato più volte e, come afferma il primario, è posto al sicuro. Nonostante ciò sarà necessario attendere ancora il termine del procedimento prima di poterlo seppellire.