Bolzano, positivi 4 consiglieri comunali: il focolaio sarebbe nato in una festa privata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2021 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA
Bolzano, positivi 4 consiglieri comunali: il focolaio sarebbe nato in una festa privata

Bolzano, positivi 4 consiglieri comunali: il focolaio sarebbe nato in una festa privata (foto Ansa)

Bolzano, 4 casi di Covid in consiglio comunale. Il sindaco: “Solo uno dichiarato. Avrebbero partecipato a una festa privata. Con un solo consigliere contagiato – perché solo uno l’ha ammesso – non si può parlare di focolaio in consiglio comunale“.

Aggiornamento delle ore 17:56.

Focolaio nel consiglio comunale di Bolzano, il sindaco: “Solamente uno aveva dichiarato la sua positività”

“Con un solo consigliere contagiato, perché solo uno l’ha dichiarato, non si può parlare di focolaio in consiglio comunale”. Così il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, commenta le notizie di stampa secondo le quali nell’assemblea comunale sono stati registrati quattro casi di positività al Covid.

Al momento, infatti, solo Marco Galateo, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha dichiarato pubblicamente di aver contratto il virus. Degli altri non si sa nulla di ufficiale.

Focolaio nel consiglio comunale di Bolzano, sarebbe tutta ‘colpa’ di una festa privata

Il contagio sarebbe avvenuto in occasione di una festa privata alla quale hanno partecipato e per uno si sarebbe anche reso necessario il ricovero in ospedale.

I collegamenti con l’aula del consiglio comunale, però, secondo il sindaco non sono provati anche perché, sottolinea il primo cittadino, a parte Galateo, “non hanno mai partecipato a sedute in presenza del consiglio, per cui è difficile che si siano contagiati dove non sono mai stati”.

Lo stesso Galateo non è detto che sia venuto in contatto con il virus in municipio, secondo Caramaschi che, comunque, per precauzione, ha raccomandato a tutti i consiglieri che hanno partecipato in presenza all’ultima seduta dell’assemblea la scorsa settimana, di sottoporsi al tampone.

Oltre che con il capogruppo di FdI, Caramaschi ha avuto contatti via WhatsApp con almeno uno degli altri consiglieri contagiati. “È un consigliere di opposizione che mi ha scritto: ‘l’erba cattiva non muore mai’ – ha raccontato il sindaco -. Gli ho risposto augurandogli pronta guarigione e di tornare vivace come prima”.