Bolzano: rubato il tridente di Nettuno

Pubblicato il 12 Novembre 2011 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO, 12 NOV – Ignoti hanno rubato il tridente che adorna la Fontana del Nettuno, uno dei monumenti piu' caratteristici della citta' di Bolzano, considerata una delle 100 piu' belle fontane d'Italia.

Il furto e' avvenuto la notte scorsa, in concomitanza con lavori di restauro e di pulizia dell'opera in corso di svolgimento in questi giorni. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri per risalire agli autori del furto.

La Fontana di Nettuno si trova in piazza delle Erbe e i bolzanini la chiamano ''oste con la forchetta'' proprio per il suo caratteristico tridente. Fu eretta nel 1777 ed e' l'unica fontana monumentale cittadina del XVIII secolo, voluta allora per far fronte a problemi igienici e di approvvigionamento idrico del mercato che sorge nella piazza. Rappresenta il dio del mare con tre delfini sopra grandi coppe a conchiglia in bronzo che poggiano su di una base marmorea. Sorge sul luogo dell'antica berlina, dove i condannati venivano esposti al pubblico ludibrio. La Fontana di Nettuno e' opera di G. Mayr di Fiè (1745) ed è stata classificata tra le 100 fontane più belle d'Italia.