Bolzano, Como, Varese…sconto sulla benzina fino a 27 cent

Pubblicato il 19 Marzo 2012 - 09:06 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – In tutta Italia la benzina sfiora i 2 euro? A Bolzano la verde invece si aggira intorno all’euro e 73 centesimi. Un ricco sconto deciso dalla provincia autonoma di Bolzano per scongiurare un fenomeno parecchio in voga nelle città vicino al confine: sono tanti infatti i “pendolari del pieno” che arrivano, in questo caso, in Austria per risparmiare.

Scrive il Corriere della Sera: “Anche in Lombardia e in Friuli Venezia Giulia esiste lo stesso fenomeno ma in questi casi le agevolazioni sono meno generose: a Como e Varese si riducono alla metà di Bolzano e rischiano essere vanificate se il governo non rinnoverà alcuni finanziamenti ad hoc; la giunta regionale di Trieste è invece nel mirino della Ue che considera quegli sconti un indebito aiuto di Stato. Riecco l’Italia dei cento campanili e dei mille oboli; figurarsi quando c’è in ballo un bene di consumo come la benzina, che ormai sfiora i 2 euro al litro, un prezzo ben più salato di quello praticato nei distributori elvetici, austriaci, sloveni”.

Il pieno all’estero danneggia le casse locali: la Provincia autonoma di Bolzano in questo modo non incassa un bel po’ di Iva e accise. “Da qui l’idea di concedere uno sconto sulla benzina ai residenti: 27 centesimi al litro per chi abita entro 10 chilometri dal confine, 20 centesimi per le distanze fino a 20 chilometri. In questo modo, niente fughe all’estero per il pieno e le tasse continua a incassarle Bolzano. Evviva, se abiti a Vipiteno o Bressanone”.