Bomba seconda guerra mondiale a Terni: Italia divisa in due

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2015 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA
Bomba seconda guerra mondiale a Terni: Italia divisa in due

Bomba seconda guerra mondiale a Terni: Italia divisa in due (Foto Ansa)

TERNI – Un ordigno della seconda guerra mondiale è stato trovato vicino all’autostrada A1 nel Comune di Giove, vicino Terni, e il 2 dicembre sarà fatto brillare. Gli artificieri hanno disposto la chiusura dell’autostrada e della linea ferroviaria dell’alta velocità per motivi di sicurezza e così l’Italia si troverà divisa in due durante le operazioni di disinnesco.

A provvedere al brillamento saranno gli artificieri del sesto reggimento Genio pionieri dell’Esercito. Le operazioni, coordinate dalla prefettura di Terni, inizieranno alle 8.30 con l’evacuazione dei residenti nel raggio di 1.900 metri dal punto di rinvenimento dell’ordigno. L’autostrada sarà chiusa al traffico dalle 10.45 alle 13.30 in entrambi i sensi di marcia tra i caselli di Orvieto e Orte.

Bloccata inoltre la circolazione sulla linea alta velocità Roma-Firenze e sulla linea regionale lenta Roma-Chiusi a partire dalle 11.30. Alla stessa ora comincerà l’intervento di disattivazione della bomba, che consisterà prima nelle rimozione delle spolette e poi nel trasporto in sicurezza per il successivo brillamento in una cava di località San Pellegrino, ad Amelia.

Chiuso anche il traffico aereo sopra l’area dell’intervento. La Provincia ha inoltre predisposto la chiusura di alcuni tratti della Provinciale 31 di Giove e della 86 di Porchiano del Monte.