Il Giornale: “Cinque euro di commissione sui bonifici pro-terremoto”

Pubblicato il 31 Maggio 2012 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

(Lapresse)

ROMA – Il quotidiano “il Giornale” racconta una storia, un’altra faccia del terremoto, quella delle solidarietà e dei bonifici per aiutare la gente in Emilia Romagna che ha la casa distrutta e ha perso tutto.

Si legge in un pezzo firmato da Gabriele Villa:

C’è rimasto male il dottor Francesco Baldisserotto. Non più giovanissimo ma sempre in gamba, si è fatto ieri una bella camminata per andare a versare la sua donazione per il terremoto dell’Emilia sul conto Mediafriends- Intesa San Paolo.Per farlo aveva scelto una banca di cui non è nemmeno correntista, la banca più vicina, tre chilometri da casa sua: la Cassa di Risparmio del Veneto in via Romea, 90 a Legnaro. Non gli abbiamo chiesto la cifra che avrebbe voluto versare, poco o tanto non importa. Importa invece che lui abbia rinunciato a versare la donazione. O, meglio, che sia stato costretto a rinunciare alla donazione dopo essersi sentito chiedere dall’impiegato allo sportello una commissione bancaria di cinque-euro-cinque per il bonifico.

Il quotidiano riporta la testimonianza del signor Baldisserotto: “Lo ammetto, è stata una reazione istintiva, mi sono sentito preso in giro. Ma come? Uno vuol aiutare i terremotati, viene a fare beneficenza e le banche ne approfittano per saccheggiare le nostre tasche. No, mi spiace per i nostri sfortunati connazionali dell’Emilia, ma io a questo gioco non ci sto”..