Boss scarcerati, Anm: “Dovere dei magistrati esprimersi con equilibrio e misura”

di Alessandro Avico
Pubblicato il 7 Maggio 2020 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA
Boss scarcerati, Anm: "Dovere dei magistrati esprimersi con equilibrio e misura"

Boss scarcerati, Anm: “Dovere dei magistrati esprimersi con equilibrio e misura” (Foto Ansa)

ROMA – Scarcerazioni, interviene l’Anm: “Dovere dei magistrati esprimersi con equilibrio e misura”.

Sulla polemica per le scarcerazioni facili dei boss mafiosi i concomitanza con l’emergenza coronavirus e le accuse del consigliere del Csm, Nino Di Matteo, al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, interviene ora l’Associazione nazionale magistrati.

“E’ dovere dei magistrati esprimersi con equilibrio e misura”, sostiene l’Anm riferendosi alle parole del pm Di Matteo, che in un’intervista alla trasmissione televisiva “Non è l’Arena e a Repubblica, ha ribadito che la sua nomina al vertice del Dap sarebbe stata improvvisamente “bloccata da qualcuno”.

In una nota l’Anm spiega:

“Ferma la libertà di comunicazione e manifestazione del pensiero è sempre doveroso esprimersi con equilibrio e misura, valutando con rigore l’opportunità di interventi pubblici tenendo conto delle ricadute che le loro dichiarazioni, anche per la forma in cui sono rese, possono avere nel dibattito pubblico e nei rapporti tra le istituzioni”.

Sebbene l’Associazione nazionale magistrati non citi esplicitamente il caso Di Matteo-Bonafede, l’Anm ribadisce che l’equilibrio e la misura sono richieste  “a tutti i magistrati, ancor di più a coloro che fanno parte di organi di garanzia costituzionale”. (Fonti Anm e Repubblica).