Botti di Capodanno: in un comune nel veronese vietati i petardi

Pubblicato il 17 Dicembre 2009 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA

bottiIl sindaco di San Martino Buon Albergo, nel veronese, Valerio Avesani, ha firmato un’ordinanza che vieta per tutta la durata dell’anno l’uso di petardi, anche quelli consentiti per legge, nel territorio comunale. «Si tratta in primo luogo di una questione di sicurezza – spiega il primo cittadino all’Ansa – per salvaguardare l’incolumità dei cittadini, soprattutto dei più giovani. In questo modo intendiamo inoltre risolvere un problema di quiete pubblica».

In questi giorni gli agenti della polizia municipale stanno consegnando un volantino fuori dalla scuola media del paese, dal titolo “Sicuro di volerti rovinare la festa? No ai botti di Capodanno”, per sensibilizzare i ragazzi a porre attenzione alla propria incolumità e a evitare l’utilizzo dei petardi.

«Se il fenomeno si riducesse solo alla notte di Capodanno non sarebbe un problema, ma, in particolare i giovani, scoppiano i botti a qualsiasi ora, anche fuori dalle scuole e nei parchi pubblici – sottolinea il sindaco – Faccio un invito ai genitori: invece che spenderli per comprare i petardi, sarebbe sicuramente un atto molto più civile dare quei soldi alle persone che sono in maggiore difficoltà».