I più bravi in matematica sono quelli di Veneto e Friuli, ultimi siciliani e calabresi

Pubblicato il 28 Luglio 2011 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Se in seconda elementare i più bravi in matematica sono quelli delle Marche e della Basilicata, alle medie e al liceo non c’è competizione: gli studenti di Veneto e Friuli Venezia Giulia battono tutti e fanno arrivare all’ultimo posto quelli di Sicilia e Calabria.

Puglia, Abruzzo e Basilicata però si stanno riprendendo. I numeri sono quelli dei test Invalsi (l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione). I risultati dicono anche che gli immigrati di seconda generazione, cioè nati in Italia, sono bravi e raggiungono il livello dei loro compagni italiani.

La differenza tra liceo e istituto tecnico si vede sempre meno, in particolare nelle Regioni settentrionali, i risultati sono «sostanzialmente equivalenti». Questo dato secondo il ministero dell’Istruzione«smentisce la presunta maggiore efficacia dei licei rispetto all’istruzione tecnico professionale».

Secondo Roberto Ricci,  responsabile del servizio nazionale di valutazione «il calo delle mancate risposte, segno che i ragazzi si stanno abituando a questo tipo di rilevazione».