Busto Arsizio, crimini contro l’umanità: arrestato ex ufficiale peruviano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2017 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA
busto-arsizio-arresto

Busto Arsizio, crimini contro l’umanità: arrestato ex ufficiale peruviano

VARESE – I carabinieri hanno arrestato un cittadino peruviano di 61 anni, che viveva a Busto Arsizio (Varese), ex ufficiale della Marina Militare del Perù, colpito da provvedimento di cattura internazionale emesso dal Tribunale Penale Nazionale di Lima, per crimini contro l’umanità, emesso il 25 ottobre 2017.

L’uomo è accusato, scrive Il Giorno, in qualità di ufficiale della Marina peruviana, di essersi reso responsabile di numerosi omicidi, commessi con l’aggravante della crudeltà, all’interno del centro di reclusione “El Frontòn”, nel giugno del 1986. In particolare, avrebbe fucilato alcuni detenuti sia all’interno del penitenziario, che mentre tentavano la fuga a piedi verso il mare. Avrebbe poi ordinato la conservazione di resti umani all’interno delle gallerie denominate “Pabellòn Azul”, poi inceneriti e seppelliti in diversi cimiteri peruviani.

I militari, ricevuta la segnalazione dall’Interpol, a conclusione di una complessa attività di indagine hanno localizzato e arrestato il ricercato, mentre viaggiava a bordo della sua autovettura, a Busto Arsizio. Arrestato, il criminale di guerra è stato accompagnato nel carcere locale, a disposizione della Corte di Appello di Milano, in attesa dell’avvio delle procedure di estradizione.