Busto Arsizio, liquido tossico fuoriesce da cisterna: 20 intossicati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Marzo 2014 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA
Busto Arsizio, liquido tossico fuoriesce da cisterna: 20 intossicati

Busto Arsizio, liquido tossico fuoriesce da cisterna: 20 intossicati

VARESE – La fuoriuscita di liquido tossico da una cisterna ha causato 20 intossicati nel centro intermodale di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Secondo il 118, nessuno è rimasto intossicato in modo grave anche se si è creato qualche allarme tra la popolazione a causa del forte odore.

La sostanza che si è sprigionata attorno alle 5 del mattino del 13 marzo da una cisterna nello scalo merci Hupac è il tripropilenglicole, utilizzata anche per creare fumo artificiale nelle discoteche e durante i concerti.  Per motivi precauzionali la popolazione è stata invitata a non uscire di casa.

I vigili del fuoco attraverso getti di acqua nebulizzata sono riusciti ad abbattere la nube, dall’odore intenso che è stato avvertito nella zona vicino allo scalo. Nella stazione dei vigili del fuoco di Busto Arsizio è stato allestito un punto di accoglienza, con personale medico e volontari della Protezione civile, dove si sono recate diverse persone preoccupate per la nube.

Tra la ventina di persone portate in ospedale per accertamenti ci sono gli operai che stavano lavorando nel deposito di convogli quando è fuoriuscita la sostanza.