Cade il palco di Jovanotti, un testimone: “Un rumore prima del crollo”

Pubblicato il 13 Dicembre 2011 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA

TRIESTE – Pochi attimi prima del crollo del palco del concerto di Jovanotti, ieri a Trieste, si e' sentito un rumore, ''un mezzo giro di ruota'' dei motori elettrici che tenevano su il ground support, la parte orizzontale della struttura.

A raccontare il fatto – interpellato dall'ANSA – e' Paolo Rizzi, presente sul luogo al momento del crollo, presidente della Cooperativa sociale OnStage, per cui lavorava Francesco Pinna, il ragazzo di 20 anni morto schiacciato dalla struttura.
''Un ragazzo della societa' Tecne era sul tetto per sistemare delle sicure – ha detto Rizzi -, e ha sentito un rumore ben noto a chi fa questo lavoro, quello dei motori elettrici che perdono mezzo giro. Non c'e' stato neanche il tempo di alzare lo sguardo, che tutto e' venuto giu'''.

Il 'ground support', che spesso per i concerti nei palasport viene attaccato al soffitto della struttura, e' andato a cadere sul resto della struttura, piegando il palcoscenico. L'impianto audio, ad esso collegato, e' andato a colpire Pinna. .