Cagliari, domani scuole chiuse per il maltempo. L’ordinanza del sindaco: chiusi anche parchi, asili e centri sportivi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2021 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA
Cagliari, domani scuole chiuse per il maltempo. L'ordinanza del sindaco: chiusi anche parchi, asili e centri sportivi

Cagliari, domani scuole chiuse per il maltempo. L’ordinanza del sindaco: chiusi anche parchi, asili e centri sportivi (foto Ansa)

Domani, martedì 16 novembre, le scuole resteranno chiuse a Cagliari.. Lo stop alle lezioni è stato prorogato dal sindaco Paolo Truzzu in seguito alla nuova allerta meteo arancione che prevede situazioni di criticità, rischio idrogeologico e rischio idraulico sino alla mezzanotte di martedì 16.

Scuole chiuse anche a Capoterra, centro a una ventina di chilometri dal capoluogo particolarmente colpito dal maltempo.

L’ordinanza del sindaco

La scelta del Comune di Cagliari è legata anche all’esigenza di limitare la circolazione delle auto. L’ordinanza prevede la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado con conseguente sospensione delle attività didattiche e dispone che i dirigenti scolastici garantiscano, comunque, il presidio dei plessi per consentire le necessarie verifiche tecniche. Chiusi anche parchi, impianti sportivi, biblioteche, musei, asili nido e cimiteri con San Michele che resterà comunque agibile solo per la ricezione delle salme. È il secondo stop consecutivo alle lezioni a scuola dopo l’alt imposto in seguito alla bomba d’acqua che si è abbattuta sul Cagliaritano.

Le parole del primo cittadino

“Stiamo eseguendo i sopralluoghi per valutare i danni. Oltre alle scuole, abbiamo disposto la chiusura anche di parchi, impianti sportivi, biblioteche, musei, cimiteri e asili nido. Invito tutti ad essere prudenti e a limitare la circolazione nelle strade”.

“In città, nonostante le strade allagate e qualche pericoloso cedimento, non ci sono state conseguenze per le persone. E già questa è una buona notizia – spiega il sindaco – mi dispiace per tutti i cittadini che ancora una volta si sono trovati con i locali, le cantine e le case allagate. Proprio venerdì mattina abbiamo approvato in Giunta i progetti per i collettori di Pirri e di via Campeda, che hanno richiesto un adeguamento del finanziamento inizialmente previsto. Speriamo la prossima estate di poter iniziare i lavori e risolvere una situazione che si ripete ormai da tanto, troppo tempo”.