Cagliari: latitante catturato carabinieri, tradito dalla schedina

Pubblicato il 8 Dicembre 2010 - 08:08 OLTRE 6 MESI FA

Latitante dopo il passaggio in giudicato di una condanna all’ergastolo per duplice omicidio, Riccardo Piras, di 59 anni, cagliaritano, è stato arrestato dai militari della Sezione catturandi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cagliari. Piras è stato bloccato martedì sera all’ingresso di un ricevitoria del lotto nel capoluogo sardo.

A tradire il latitante sarebbe stata proprio la sua passione per il gioco perchè i Carabinieri sarebbero riusciti ad individuarlo grazie ad alcune schedine giocate e attribuite al ricercato da una perizia calligrafica. Piras, protagonista della guerra tra bande che insanguino’ il quartiere cagliaritano di Is Mirrionis tra la fine degli anni ’80 e l’inizio del decennio successivo, è stato condannato all’ergastolo per la spietata esecuzione di due trafficanti, Mariano Deidda e Diego Porcedda.

I due erano stati uccisi da Piras perche’ non avevano pagato una partita di droga portata dall’Olanda. Il corpo di Deidda era stato abbandonato come monito in una discarica, mentre quello di Porcedda non è mai stato trovato perchè, probabilmente, dato in pasto ai maiali o distrutto con l’acido.