Cagliari, al liceo Dettori crolla parte del soffitto: feriti due studenti e un’insegnante

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2013 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – Al liceo Dettori di Cagliari questa mattina è crollato parte del soffitto. Due studenti e un’insegnante sono rimasti feriti, ma non sono gravi. Il crollo è avvenuto durante la lezione di italiano, nella classe Prima C del liceo, che si trova in via Cugia, al centro di Cagliari. A cedere – hanno spiegato i Vigili del fuoco – è stato l’intramezzo del solaio. Dunque ora si è deciso di controllare anche tutti gli altri soffitti ed eventualmente metterli in sicurezza.

“Stiamo eseguendo controlli su tutti i solai dell’istituto – ha detto l’ingegnere della Provincia di Cagliari, Michele Camoglio – il soffitto non aveva segni di cedimento”. “Nel nostro Paese più di una scuola su due non è a norma. È uno scandalo, un emergenza nazionale – tuona Daniele Lanni, Portavoce nazionale della Rete Studenti – anche questa volta abbiamo sfiorato la tragedia. Siamo sconvolti, cosa si sta aspettando per investire nella sicurezza delle scuole? Siamo stanchi di avere paura ogni volta che mettiamo piede in una scuola”.

“Abbiamo sentito un boato, poi si è staccata la corrente elettrica e abbiamo capito che era successo qualcosa di grave” racconta un rappresentante degli studenti del liceo: “iamo rimasti un breve periodo in aula – racconta ancora lo studente – poi siamo usciti nel corridoio e abbiamo visto i ragazzi della Prima. Erano sconvolti, alcuni piangevano. Li abbiamo portati all’esterno dove sono andati tutti gli studenti dell’ala”.

(foto Ansa)