Cagliari, “Lilli Gruber denunciata per abusi edilizi”

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – La notizia del sequestro di alcuni manufatti di una villa sul mare a Torre delle Stelle (localita' turistica a 30 km da Cagliari) per presunti abusi edilizi e' di qualche giorno fa, ma ora la proprietaria e due suoi familiari cui e' intestata la villa sarebbero stati denunciati alla Procura di Cagliari. Si tratta della giornalista Lilli Gruber, un'habitue' delle vacanze nella localita' sulla costa sud-orientale dell'isola, dove ha casa anche Pippo Baudo.

Come riporta il 5 giugno La Nuova Sardegna, Lilli Gruber sarebbe stata denunciata per occupazione abusiva di area demaniale, mentre gli accertamenti della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza andranno avanti per stabilire se le strutture costruite sulla spiaggia hanno violato le norme ambientali e dell'edilizia. Del caso si occupa il magistrato Emanuele Secci, che ha esaminato la documentazione fotografica e il resoconto dei rilievi eseguiti dai militari.

Il pm ha trasmesso il provvedimento di sequestro firmato dall'autorita' marittina e dalle Fiamme Gialle insieme all'Agenzia del demanio al gip, che dovra' valutarne il contenuto per la convalida.

Due gli aspetti al centro del procedimento: l'occupazione dell'area demaniale e' certa – 90 metri quadrati di spiaggia che risultano coperti da uno scivolo a mare, da una rimessa per imbarcazioni con terrazza attrezzata e da una scala con corrimano e candelieri in ferro battuto che risale fino alla villa dei Gruber – poi c'e' l'abuso edilizio.

Il seguito delle indagini dovra' accertare quando le strutture di cemento siano state realizzate, se esista una qualche autorizzazione, chi sia il committente e chi ha eseguito i lavori. L'indagine era partita da controlli fiscali e da segnalazioni di alcuni abitanti del villaggio.