Calabria, allerta meteo. Scuole chiuse a Catanzaro, Crotone e Soverato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 ottobre 2018 8:19 | Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2018 8:19
Calabria, allerta meteo. Scuole chiuse a Catanzaro, Crotone e Soverato (foto d'archivio Ansa)

Calabria, allerta meteo. Scuole chiuse a Catanzaro, Crotone e Soverato (foto d’archivio Ansa)

REGGIO CALABRIA – Allerta meteo in Calabria. Un’area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale continuerà a determinare instabilità sulle regioni meridionali, in particolare sulle aree ioniche. 

E così oggi, mercoledì 3 ottobre, resteranno chiuse le scuole a Catanzaro, Crotone e Soverato. I sindaci, inoltre, hanno invitato la popolazione a restare in casa, prevedendo la protezione civile eventi tali da mettere in pericolo l’incolumità della gente.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede il persistere di precipitazioni occasionalmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. La situazione più preoccupante in Basilicata, Puglia centro meridionale, Calabria e gran parte della Sicilia. Piogge meno intense – allerta gialla dunque – su Molise, Campania, Puglia settentrionale, Sicilia occidentale e Pantelleria.

“Si invitano i cittadini alla massima prudenza – si legge in una nota emessa dal sindaco di Catanzaro Sergio Abramo – richiamando le raccomandazioni diffuse dalla Protezione civile a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di  massi”.