Calcio, quattro tifosi del Bayern feriti a Napoli

Pubblicato il 18 Ottobre 2011 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, 18 OTT – Quattro tifosi tedeschi feriti, nessuno dei quali in modo grave, due ieri sera e altri due nel pomeriggio di oggi. La vigilia del supermatch di Champions tra Napoli e Bayern Monaco e' stata turbata da questi episodi, che hanno indotto il sindaco Luigi de Magistris a esprimere una ''ferma condanna'' dell'accaduto. Sulla stessa linea vari altri rappresentanti istituzionali, preoccupati che la festa del San Paolo potesse essere turbata dai gesti di aggressori sconsiderati.

''Episodi del genere – ha detto il sindaco – offendono lo spirito di festa e attesa positiva che sta caratterizzando la città in queste ore e vanno assolutamente condannati, soprattutto da parte di chi ama lo sport e il calcio in quanto occasioni di divertimento e di aggregazione''.

Ieri sera due tifosi del Bayern, di 42 e di 47 anni, sono stati soccorsi all'ospedale Loreto Mare e dimessi. Secondo quanto hanno raccontato alla polizia, stavano percorrendo a piedi via Giuseppe Ricciardi, verso piazza Garibaldi, quando sono stati raggiunti da alcune persone a bordo di due motocicli che li hanno colpiti alle spalle con un coltello.

Oggi gli altri due episodi, nei pressi dello stadio. Un tedesco di 36 anni è stato colpito al ginocchio destro con un coltello a Piazzale Tecchio, nell' area antistante il San Paolo; e' stato trasportato in ospedale e medicato, con una prognosi di pochi giorni.

Malgrado il brutto episodio, ha insistito per recarsi ugualmente allo stadio: la polizia lo ha scortato fino all'ingresso del settore ospiti. La seconda aggressione è avvenuta lungo viale Augusto, e anche in questo caso le condizioni del tifoso ferito non sono gravi.