Caldo da martedì oltre i 35 gradi: la mappa delle temperature città per città

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2013 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA
Caldo da martedì oltre i 35 gradi: la mappa delle temperature città per città

Caldo da martedì oltre i 35 gradi: la mappa delle temperature città per città

ROMA – Arriva aria calda dall’Africa: da martedì e fino a giovedì si supereranno i 35 gradi a Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Bari, e sul resto del sud, con qualche grado in meno solo lungo le coste. ”Fino a giovedì Ade, l’anticiclone responsabile della prima ondata di caldo della stagione aumenterà la sua potenza”, fa sapere Antonio Sanò, direttore del portale ”IlMeteo.it”.

Da martedì dall’Africa giungerà aria ancor più calda: ”martedì, mercoledì e giovedì si supereranno anche i 35 gradi su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Bari, e sul resto del sud, con qualche grado in meno solo lungo le coste”. Sanò sottolinea che ”Ade mollerà la presa solo in parte nelle prossime settimane, con un calo delle temperature che si registrerà solo al Nord e al Centro. Al Sud il caldo proseguirà incontrastato per tutto il Mese”.

C’è insomma il reale pericolo che il caldo possa rappresentare un rischio per la salute nelle persone più fragili, come i bambini, gli anziani o chi soffre di patologie importanti. I centri urbani contraddistinti dal bollino arancione sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia e Verona. E mercoledì una città, Brescia, diventerà da ‘bollino rosso’, si verificheranno cioè condizioni di rischio per tutta la popolazione, non solo quindi per i più fragili. Sempre mercoledì, avranno il bollino arancione 14 città: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. ‘Perderanno’ il bollino arancione, per ‘scendere’ a quello giallo (che indica il livello di pre-allerta per il possibile arrivo di un’ondata di calore), Genova e Milano. Sabato comunque sembra la giornata più calda ma in 4 città il bollino sarà verde (nessun rischio): Cagliari, Catania, Civitavecchia e Torino. Il Bollettino sulle ondate di calore è visibile sul sito del ministero della Salute, che inoltre suggerisci i principali rimedi anti-caldo per la popolazione.