“Circe” cancella l’estate fino a mercoledì: pioggia e temperature in forte calo

Pubblicato il 22 luglio 2012 16:58 | Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2012 16:58

ROMA – ”Circe” è arrivata ma i nubifragi che hanno colpito il Nord sono solo un assaggio dei suoi effetti sull’Italia fino a mercoledì. E’ quanto prevede Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilMeteo.it, avvertendo che nei prossimi giorni il nucleo di aria fresca di provenienza finlandese che sta scendendo dal nord Europa, arriverà nel bacino del Mediterraneo provocando un vero e proprio “break” dell’estate.

”Nei prossimi giorno – spiega – Circe prenderà ancor più forza e si formerà un piccolo ciclone sul mar Tirreno, che coinvolgerà tutte le regioni centromeridionali, Sardegna, Sicilia, ed ancora Emilia Romagna. A Roma i temporali sono attesi tra la sera e la notte e provocheranno un crollo termico fino a 10 gradi in poche ore”.

Secondo le previsioni lunedì e martedì il vortice “Circe” stazionerà sull’Italia, con piogge e temporali al centro sud, isole maggiori e sulla Romagna. Forti piogge continue sono previste sulle Marche, la regione più colpita, dove sono attesi 200 mm di pioggia nel’intera fase di maltempo di Circe. ”Farà molto fresco, con 19 gradi a Perugia, 20 gradi ad Ancona, 25 a Roma. Circe martedì risalirà poi nuovamente sul nordest e sulla Lombardia, dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata quasi autunnale”.

Secondo il direttore del portale “un break dell’estate così vistoso, seppure breve, non avveniva da oltre dieci anni, anche se rientra nella norma una fase temporalesca nell’ultima decade di luglio, quantomeno osservando le statistiche”. Gli effetti di “Circe” dureranno fino a mercoledì con gli ultimi temporali al centro sud, Sicilia e nordest, perchè già da giovedì dall’Africa soffierà nuovamente aria calda.

Proprio nel prossimo weekend, secondo Sanò, ci sarà la quarta breve fiammata africana dell’estate che farà schizzare le temperature a 40 gradi al sud e in Sicilia, e i 36 gradi saranno quasi una certezza a Bologna, Firenze, Napoli.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other