Caldo, mercoledì 9 città da bollino rosso. Si sfioreranno i 30 gradi anche di sera

Bollino rosso a Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Perugia. Mercoledì le città saranno nove. Oltre a queste cinque, infatti, si aggiungeranno Bologna, Genova, Rieti e Roma.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2022 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA
Caldo, mercoledì 9 città da bollino rosso (anche Roma). In molte città si sfioreranno i 30 gradi anche di sera

Caldo, mercoledì 9 città da bollino rosso (anche Roma). In molte città si sfioreranno i 30 gradi anche di sera (foto Ansa)

Sono cinque le città da bollino rosso con a rischio elevato di ondate di calore: sono Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Perugia. Mercoledì saranno nove, a quelle precedenti infatti si aggiungeranno Bologna, Genova, Rieti e Roma. E’ il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute su 27 città. Col progredire del caldo aumenteranno nei prossimi giorni anche le città contrassegnate dal bollino arancione.

Bari, Napoli e Reggio Calabria invece resteranno col bollino verde fino a mercoledì.

La nuova ondata di caldo

Nuova ondata di caldo eccezionale, con l’inizio della settimana l’anticiclone africano diventerà sempre più forte tanto da far raggiungere temperature record su molte città e con valori massimi vicini o di poco superiori ai 40°C in pianura.

Sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it che avvisa come “queste condizioni meteo potrebbero accompagnarci fin quasi alla fine del mese, in una sorta di blocco anticiclonico con l’alta pressione ben piantata sull’Europa centro-meridionale”.

Le temperature

I valori massimi, a partire da mercoledì 20 e almeno fino al weekend del 23 e 24 luglio, sono previsti in continuo e costante aumento con punte di 39-41°C in città come Milano, Pavia, Bologna, Ferrara, Padova, Firenze, Bologna. Di notte le temperature almeno fino alle 23 rasenteranno i 30°C su tantissime città del Nord e della Toscana”.

“Il dato più allarmante riguarda le precipitazioni – aggiunge l’esperto – non sono previste infatti perturbazioni o break temporaleschi significativi praticamente fino alla fine del mese. Una situazione davvero preoccupante vista la siccità”.