Caldo: ministero salute attiva numero emergenza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2015 - 16:38 OLTRE 6 MESI FA
Caldo: ministero salute attiva numero emergenza

Foto d’archivio

ROMA – Con il perdurare dell’ondata di calore, il Ministero della Salute ha attivato anche quest’anno il numero gratuito “1500” per la campagna “Estate sicura 2015”. Il servizio è operativo dalle ore 9 alle ore 18 di ogni giorno (compresi il sabato e la domenica); personale interno del Ministero, qualificato e formato, garantirà in Sala la copertura di 10 postazioni lungo tutto l’arco della giornata.

Nel frattempo si va verso una breve tregua al caldo intenso dell’ultima settimana arriverà tra l’8 e il 10 luglio, poi l’anticiclone africano porterà una nuova ondata di caldo. Le temperature tra il 6 e l’8 luglio restano tra i 36 e i 38 gradi in tutta Italia, mentre nel nord Europa una perturbazione porta fresco e maltempo. Francesco Nucera di 3bmeteo.com spiega che il picco di caldo si avrà tra il 7 e l’8 luglio:

“Il picco è atteso tra martedì 07 e mercoledì 08 luglio quando è previsto intensificarsi anche al Sud.La sofferenza si avvertirà anche di notte a causa della presenza di una cappa di umidità con conseguente disagio fisico. A partire da giovedì 9 Luglio ci sarà una attenuazione della canicola per l’arrivo di aria meno calda di origine atlantica e di qualche temporale che faranno abbassare le temperature di 5-6°C soprattutto al Nord. Sarà probabilmente una effimera tregua perché una nuova rimonta anticiclonica potrebbe coinvolgere la Penisola da metà mese”.