Calendario Benito Mussolini in vendita alla…Coop

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2015 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA
Calendario Benito Mussolini in vendita alla...Coop

Calendario Benito Mussolini in vendita alla…Coop

REGGIO EMILIA – Alla Coop di Reggio Emilia e provincia in vendita c’è il calendario di Benito Mussolini. Nulla di vietato e tantomeno di illegale, ma la cosa è chiaramente balzata chiaramente all’occhio, perché non si trattava di un’edicola qualsiasi, bensì della Coop. Ad imbattersi nel calendario del Duce, con tanto di primo piano in copertina, assieme ad una sua frase e all’annuncio “quello che fece, quello che disse”, è stato un cliente della Coop di Sant’Ilario, Milo Rozzi, il quale evidentemente non ha trovato molta coerenza tra il dittatore di Predappio e la Coop.

Mauro Grasselli per La Gazzetta di Reggio scrive che:

Lo stesso cliente, oltre a fotografare il calendario esposto tra gli altri, poco dopo informa la Gazzetta («In barba a tutti i principi fondatori della Coop! Come socio, sono disgustato!») e contatta l’azienda.

La risposta non tarda ad arrivare: «La ringraziamo per la sua segnalazione – scrive il Servizio Filo Diretto della Coop Consumatori Nordest – I corner edicola sono gestiti direttamente da fornitori esterni e l’organizzazione del punto vendita non ha notato l’esposizione del calendario. Abbiamo chiesto al fornitore di togliere il calendario dalla vendita partendo dal principio che la storia del ventennio fascista ha impedito alle cooperative di operare, mettendole fuori legge. Pertanto concordiamo con l’inopportunità dell’esposizione dell’immagine di Benito Mussolini nei nostri punti vendita».

Già nel pomeriggio, alla Coop di Sant’Ilario non c’era più traccia del Duce. Tutto risolto. Quasi. Nel corso del pomeriggio Rozzi ed altri clienti avvistanol’uomo di Predappio in altri supermercati Coop, anche a Reggio Emilia, mescolato ai calendari dedicati a Milan e Inter, Vasco Rossi e Tiziano Ferro, Papa Francesco e Medjugorje, Ferrari e “Vita da cani”, famiglia e pastore tedesco. E segnalano il calendario “ardito” alla Coop Nordest.