Calendasco (Piacenza), quattro ragazzi di 20anni morti nell’auto finita nel fiume Trebbia: avevano festeggiato un compleanno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2022 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA
Calendasco (Piacenza), quattro ragazzi di 20anni morti nell'auto finita nel fiume Trebbia: avevano festeggiato un compleanno

Calendasco (Piacenza), quattro ragazzi di 20anni morti nell’auto finita nel fiume Trebbia: avevano festeggiato un compleanno (foto Ansa)

Avevano trascorso la serata insieme per festeggiare il compleanno di uno di loro i quattro giovani morti nella notte finendo con la loro auto nel fiume Trebbia, in provincia di Piacenza.

La prima ricostruzione

Dai primi accertamenti dei carabinieri, pare che abbiano prima festeggiato in un bar di San Nicolò, un paese lungo la via Emilia Pavese, e successivamente si siano spostati in un altro locale alla periferia ovest di Piacenza. Poi, nel ritornare verso le rispettive abitazioni, hanno fatto una deviazione lungo l’argine del fiume nel comune di Calendasco, fino a raggiungere la riva dove poi è avvenuto il tragico incidente.

Le indagini

Il sostituto procuratore Ornella Chicca è ancora sul posto insieme ai carabinieri, in attesa che a breve l’auto venga recuperata dall’acqua: le condizioni della vettura potrebbero infatti fornire indicazioni utili sulla dinamica e sulle cause, al momento ancora incerte. Inoltre sarà importante stabilire chi dei quattro fosse alla guida del veicolo. Molto probabilmente nelle prossime ore la Procura di Piacenza potrebbe disporre sulle salme anche gli esami tossicologici.

Le parole del sindaco

“Questa – dice il sindaco di Calendasco, Filippo Zangrandi – è la più grande tragedia accaduta sul nostro territorio. Perdere quattro vite di ragazzi così giovani. Appena ho saputo dell’accaduto sono voluto venire qui per esprimere vicinanza e un abbraccio carico di umanità alle famiglie delle quattro vittime. Non ci sono parole in questi momenti, solo silenzio carico di umanità e vicinanza”.