Call center: vietato telefonare a numeri riservati

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2015 12:28 | Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2015 12:28
Call center: vietato telefonare a numeri riservati

Call center: vietato telefonare a numeri riservati

ROMA – Il Garante per la privacy vieta alle società di telemarketing di telefonare ai numeri riservati, cioè a tutti quei numeri che non sono presenti negli elenchi pubblici (come le pagine gialle, per esempio). Il provvedimento è stato preso dopo che il Garante ha dovuto affrontare il caso di un utente disturbato con offerte promozionali nonostante il suo numero non fosse presente in alcun elenco.

Come ha spiegato l’Authority sul suo sito, 

 “L’utente non possedeva un dispositivo che consentisse la visualizzazione del numero da cui lo contattavano i promotori commerciali e aveva potuto fornire all’Autorità solo generiche indicazioni sulle chiamate di disturbo. Per poter accertare i fatti segnalati, il Garante ha dovuto quindi avviare diverse verifiche con più operatori telefonici che hanno permesso di risalire alla numerazione chiamante, riconducibile a una società di telemarketing».

L’azienda di telemarketing ha ammesso che alcune telefonate di promozione erano state effettuate dal loro call center su incarico di un gestore telefonico. Dai riscontri dell’Autorità è poi emerso che

“né il call center né la compagnia telefonica che aveva dato l’incarico di effettuare le chiamate pubblicitarie, avevano mai acquisito il consenso dell’utente a contattarlo sul suo numero. In caso di numero riservato, infatti, la normativa sulla privacy prevede che si possa chiamare un utente solo se questi abbia già espresso il suo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing”.