Alla ricerca dei canali perduti: le grane dello switch-off in Lombardia e Piemonte

Pubblicato il 30 Novembre 2010 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA

Da La7 a Sportitalia, passando per i canali principali Rai a Boing: dopo il passaggio al digitale è caos in Lombardia e Piemonte. Dal 26 novembre per molti utenti è un problema sintonizzarsi e vedere la tv, a partire dagli anziani.

Altroconsumo dà qualche dritta: «Il consiglio è di aspettare una decina di giorni, continuando a risintonizzare, perché è un momento di assestamento, molte tv locali non hanno ancora aggiornato il segnale e sono possibili interferenze». Molti clienti di Mediaset Premium e Gallery non riescono a vedere i servizi in abbonamento.

Il decoder è l’ostacolo principale: quelli di prima generazione non sono impostati per captare i canali europei, Rai compresa. Come spiega il Corriere della sera “in questo caso, bisogna cambiare le impostazioni generali, deselezionando «Italia» e spuntando «Europa» o «Germania» nel menù.

Da La7 spiegano che «i livelli di emissione misurati in città e nell’hinterland nelle ultime 24 ore sono adeguati per essere ricevuti dagli apparati dei telespettatori».