Cannole (Lecce), l’autista dello scuolabus ha il Covid. A sostituirlo ci pensa il sindaco

Il sindaco di Cannole da dieci giorni ogni mattina si mette alla guida del pulmino per accompagnare a scuola i 32 alunni delle medie che risiedono nel vicino comune di Cursi.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2022 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA
Cannole (Lecce), l'autista dello scuolabus ha il Covid. A sostituirlo ci pensa il sindaco

Cannole (Lecce), l’autista dello scuolabus ha il Covid. A sostituirlo ci pensa il sindaco (foto Ansa)

L’autista dello scuolabus ha il Covid. A sostituirlo ci pensa il sindaco. Teatro della storia è Cannole, piccolo paesino di 1.600 anime in provincia di Lecce.

Il sindaco, Leandro Rubichi, 48 anni, da dieci giorni ogni mattina si mette alla guida del pulmino per accompagnare a scuola i 32 alunni delle medie che risiedono nel vicino comune di Cursi. Sei chilometri che il sindaco salentino percorre quattro volte al giorno, per coprire le due corse del mattino e le due pomeridiane. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi. Il primo parte alle 7.30.

Le patenti prese durante il servizio militare di leva

“Lo faccio con piacere – dice – non solo per risparmiare”.  Il servizio è offerto gratuitamente dal sindaco che, racconta, ha conseguito le patenti speciali durante il servizio militare di leva. Non è la prima esperienza in tal senso.

Le parole del sindaco

“Sabato mi riposo perché le scuole medie fanno la settimana corta e sono chiuse – scherza il primo cittadino -. Lo faccio con piacere, non solo per risparmiare. Sono abituato a stare con i bambini e già in altre occasioni l’ho fatto come al campus estivo”. L’autista titolare del servizio, in quarantena da martedì della scorsa settimana, farà un nuovo tampone. “Se dovesse risultare ancora positivo – conclude il sindaco – lunedì ricomincerò, senza problemi”.