Capodanno 2015, concerto Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Dicembre 2014 - 09:06 OLTRE 6 MESI FA
Capodanno 2015, concerto in piazza Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze

Capodanno 2015, concerto in piazza Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze (foto Lapresse)

ROMA – Capodanno 2015: preferite passare la mezzanotte con i Subsonica all’ombra del Circo Massimo o ballando i travolgenti ritmi di Roy Paci in Piazza Duomo? Oppure l’intramontabile Gigi D’Alessio nella sua Napoli. E ancora Mario Biondi a Firenze, Caparezza ad Alghero, Vinicio Capossela a Bari…Come ogni anno, le piazze italiane si riempiono per la notte dell’ultimo dell’anno e lo fanno a ritmo di musica. Tutti gli eventi città per città.

Capodanno 2015 a Roma: Roma durante la notte di Capodanno è un trionfo di concerti, spettacoli e feste in piazza. Varie iniziative allieteranno la notte dell’ultimo dell’anno in diversi punti strategici: Fori Imperiali, Piazza del Popolo, Palalottomatica, Piazza del Quirinale, Piazza Navona, Piazza Venezia e Piazza di Spagna. Il concerto evento è quello che è in programma al Circo Massimo, dove si esibiranno i Subsonica. Si alterneranno sul palco: Alessandro Mannarino, Daddy G dei Massive Attack, Gemitaz & Madman e Spiritual Front. Il concerto inizierà intorno alle 21:30 e dalle 22:00 sarà visibile in diretta su Raiuno.

Capodanno 2015 a Milano: Il concerto gratuito in Piazza Duomo vedrà come protagonisti il Dj set a cura di Elita Sound System e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Si parte alle ore 20.45 con il dj set fino alle 22 e, a seguire, Angelique Kidjo e Roy Paci.

Capodanno 2015 a Napoli: in Piazza Plebiscito si esibiranno Gigi D’Alessio & Friends. Il concerto inizierà alle ore 21.00 ed andrà in diretta tv a canale 5 e su Rtl. Insieme a Gigi D’Alessio, si esibiranno: Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Lina Sastri, Valerio Scanu, Valentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio, Gabry Ponte e tanti altri.

Capodanno 2015 a Torino: tutti in Piazza San Carlo per un viaggio nella musica dance degli ultimi 85 anni, dallo swing americano all’elettronica berlinese.

Capodanno 2015 a Bologna: il Capodanno arriva ‘Dall’alto’, ovvero dal balcone centrale di Palazzo D’Accursio, dove si esibiscono gli M+A giovane band italiana che fa musica elettronica. E a mezzanotte, come da tradizione, si accende il rogo del Vecchione.

Capodanno 2015 a Rimini: il trio Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri animerà il “Capodanno più lungo del mondo”.

Capodanno 2015 a Firenze: il concertone di Capodanno di Firenze si terrà alle Cascine, nella piazza davanti la facoltà di Agraria. Mario Biondi è stata la principale proposta dell’organizzazione Le Nozze di Figaro, quella che da cinque anni a questa parte si occupa di organizzare il concertone in Piazza della Stazione.

Capodanno 2015 a Venezia: al Teatro La Fenice è previsto il Concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding: dopo la prima parte esclusivamente orchestrale, entreranno solisti e coro. Piazza San Marco, illuminata da un grande spettacolo pirotecnico, farà da cornice al tradizionale bacio all’unisono.

Capodanno 2015 a Genova: c’è da lasciarsi alle spalle un altro anno funestato dall’alluvione, le piazze animate da musica e danze sono anche più d’una con intrattenimenti di ogni genere, dal classico Concertone in piazza Ferrari alla discoteca all’aperto allestita a Porto antico, dalle danze sacre per il Capodanno Yoga ai concertini di jazz o reggae, senza dimenticare il tradizionale concerto del Teatro Carlo Felice oltre ai fuochi d’artificio per salutare la mezzanotte. A Savona si festeggia con Roberto Vecchioni, mentre a Sanremo è atteso in concerto Neck e a La Spezia si esibisce Emis Killa.

Capodanno 2015 a Bari: per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, in Piazza Prefettura si terrà il concerto di Vincio Caposella, accompagnato dalla Banda delle Poste.

Capodanno 2015 a Cagliari: si spariglia con il Capodanno ‘diffuso’ che spinge a passeggiare da una piazza all’altra del centro storico. Il clou nel cuore del Castello con uno spettacolo internazionale di luci e musica. E per chi vuole assolutamente scatenarsi c’è il mito di Atlantide riprodotto alla Fiera con l’inventore della ‘techno’ Kevin Saunderson, a mettere musica per tutta la notte insieme a una decina di deejay. L’anno scorso ci fu un’invasione di 4mila giovani. Nel nord dell’Isola, invece, spazio a show più classici: Liftiba a Castelsardo, Caparezza ad Alghero, Giuliano Palma e i Club Dogo a Olbia.

Capodanno 2015 a Palermo: si punta sui talenti locali portati alla ribalta dai talent show. E’ così a Piazza Politeama dove sul palco (conduttrice Teresa Mannino) si esibiranno tra gli altri Antonella Lo Coco, terza classificata a XFactor 2012, e Daria Biancardi, tra i protagonisti di The Voice of Italy. Ma sarà comunque un San Silvestro da spending review: l’amministrazione comunale conta di spendere poco meno di 100 mila euro, 45 mila in meno rispetto al 2013.

Capodanno 2015 ad Alghero: Caparezza sarà l’attrazione del concerto che si terrà, a partire dalle 20, presso il molo Dogana.