Capodanno Bari: Emiliano annuncia su Facebook il divieto di botti

Pubblicato il 28 Dicembre 2011 - 18:27 OLTRE 6 MESI FA

BARI – ''A furor di popolo (qui sono decine e decine le sollecitazioni) ho deciso di adottare l'ordinanza che vieta i botti di Capodanno al fine di tutelare la sicurezza delle persone e di altri esseri viventi''. Lo annuncia sulla sua pagina Facebook il sindaco di Bari, Michele Emiliano. Si tratta di un proposito che in 40 minuti ha ricevuto 386 consensi e 150 commenti, alcuni dei quali mostrano scetticismo e chiedono al sindaco se nei confronti degli eventuali trasgressori saranno adottati provvedimenti.

''Domani mattina firmero' il provvedimento, – scrive su Facebook Emiliano – e' chiaro che si tratta di un inizio e che i risultati probabilmente non saranno decisivi. Ma e' evidente che Bari deve e puo' fare questo ulteriore salto di civilta'''.

Il capoluogo pugliese si sommerebbe cosi' agli altri oltre 830 Comuni italiani nei quali, secondo l'AIDAA, Associazione Italiana in difesa di Animali e Ambiente, e' gia' in atto il divieto di sparare botti a Capodanno. Bari sarebbe la prima citta' pugliese ad emanare il decreto di divieto.