Capri: da domenica al via la “tassa di sbarco”, 1,50 euro a persona

Pubblicato il 29 Giugno 2012 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA

CAPRI (NAPOLI) – Da domenica primo luglio entra il vigore la tassa di sbarco sull’isola di Capri e, quindi, per raggiungere l’isola azzurra bisognerà pagare un’imposta di 1,50 euro a persona, in aggiunta al normale prezzo del biglietto di viaggio. A darne notizia è un documento congiunto dei due sindaci dell’isola, Ciro Lembo, di Capri, e Franco Cerrotta, di Anacapri.

L’imposta è stata istituita dalle due amministrazioni comunali con due delibere consiliari (rispettivamente la numero 19/2012 e numero 23/2012) che sanciscono l’istituzione della tassa che sostituira’ l’imposta di soggiorno attualmente in vigore per gli ospiti degli alberghi. L’ultima riscossione relativa alla tassa di soggiorno sara’ effettuata in relazione ai pernottamenti tra il 30 giugno ed il primo luglio.

Le amministrazioni comunali di Capri e Anacapri informano che ”sono esenti dal pagamento dell’imposta di sbarco i residenti nel Comune di Capri e di Anacapri, i lavoratori pendolari, gli studenti pendolari, ed i soggetti passivi dell’imposta municipale propria unitamente ai componenti il loro nucleo familiare, che risultino in regola con il pagamento dell’imposta municipale propria alla data di applicazione dell’imposta in parola”. I non residenti che avranno diritto all’esenzione dovranno munirsi di apposito tesserino presso i Comuni di Capri ed Anacapri.

Nella nota le amministrazioni sottolineano, inoltre, che ”a seguito di numerosi quesiti di chiarimento, in merito al modulo di richiesta di esenzione dell’imposta di sbarco per il soggetto passivo Imu residente, si precisa che lo stesso va utilizzato esclusivamente nel caso in cui un residente nell’Isola di Capri e proprietario di immobili abbia componenti del proprio nucleo familiare residenti in altro Comune per i quali voglia richiedere l’esenzione dall’imposta di sbarco”.