Cara estate (che finalmente riparte): biglietti aerei raddoppiati, 2 lettini e un ombrellone 30 euro

Ma sarà più costoso, rispetto allo scorso anno, anche assicurarsi un posto al sole in uno dei tanti lidi italiani, dove i rincari sfiorano in media il 32% in più rispetto all'estate del 2021.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2022 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA
Cara estate (che finalmente riparte): biglietti aerei raddoppiati, 2 lettini e un ombrellone 30 euro

Cara estate (che finalmente riparte): biglietti aerei raddoppiati, 2 lettini e un ombrellone 30 euro FOTO ANSA

Biglietti aerei raddoppiati e costo di lettini e ombrellone che lievitato fino a superare il 30%: sarà un’estate calda per i prezzi, ma che finalmente riparte e l’aumento dei prezzi è sintomo di un’economia che si sta muovendo. A fare i conti sono diverse associazioni dei consumatori, che però tracciano per i prezzi una stessa traiettoria, in rialzo.

Sarà l’estate del caro aereo

Chi decide di volare per raggiungere mete europee dovrà mettere mano al portafogli e pagare tariffe quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno. Con l’arrivo del caldo e l’aumento degli spostamenti degli italiani i prezzi dei biglietti aerei sono schizzati alle stelle. Nell’ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del +91% rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali sono rincarati del +35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%.

Di contro, si riducono i prezzi dei biglietti ferroviari che scendono del 9,9% su base annua, come effetto delle minori limitazioni sui treni legate al Covid e del ritorno di offerte e sconti praticati dalle società. Ipotizzando alcune date, a giugno andare e tornare da Fiumicino a Parigi si spenderanno 355 euro, per Lisbona 364 euro, per Londra 399 euro, prezzo che scende a 271 euro se si parte da Linate e si ritorna a Malpensa.

Più cari lettino e ombrellone

Ma sarà più costoso, rispetto allo scorso anno, anche assicurarsi un posto al sole in uno dei tanti lidi italiani, dove i rincari sfiorano in media il 32% in più rispetto all’estate del 2021. Le famiglie italiane spenderanno quest’anno per una giornata al mare una media di 144 euro contro i 109 euro di un anno fa. In particolare, per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio si spenderanno tra i 20 e i 30 euro al giorno. Importo che sale a 150 euro nelle strutture superiori. Per l’abbonamento mensile le tariffe variano tra i 600 e i 900 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 3000 euro.

Anche bere una bibita o mangiare qualcosa, dai piatti caldi ai gelati, nei bar dei lidi costerà di più. In questo caso i rincari saranno tra il 10 e il 50% sul 2021. Una famiglia di quattro persone spenderà anche due euro in più per una colazione a base di cappuccino e cornetto. Poi due euro in più per il carburante e due euro in più per il parcheggio. Quindi 5 euro in più per lettini e ombrellone, 5 euro a persona in più per il pranzo.