Carceri, Lega attacca:”Il dl Severino? Vogliono un altro indulto”

Pubblicato il 4 Gennaio 2012 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 4 GEN – ''Nel decreto sovraffollamento delle carceri in discussione In commissione Giustizia si va delineando un altro indulto''. Lo hanno dichiarato i senatori della Lega Nord, presenti in commissione Luciano Cagnin e Gianpaolo Vallardi secondo i quali ''Il fatto che si cerchi di abbonare gli ultimi 18 mesi di detenzione ai detenuti presenti nelle carceri italiane non risolvera' il problema del sovraffollamento''.

''E' solo un palliativo – proseguono – un'aspirina a un malato cronico, hanno ribadito i due senatori leghisti i quali ricordano che Per risolvere il problema del sovraffollamento ''bisogna dare seguito al programma di edilizia carceraria gia' avviato ai tempi del ministro castelli ma sopratutto rimpatriare i 25000 detenuti stranieri presenti nelle carceri (20000 ventimila extracomunitari)….su 65000 detenuti totali della popolazione carceraria''.

''Fermo restando il principio della 'certezza della pena' – sottolineano – crediamo sia giusto riportare nei paesi di provenienza questi detenuti che costano ai nostri cittadini contribuenti circa 250 euro al giorno…. Riportandoli a casa loro risolveremmo due problemi in una sola volta 1) il sovraffollamento carcerario 2) l'indebitamento del settore della giustizia che vedrebbe liberate milioni e milioni di euro e se ne potrebbero risparmiare 5 milioni''.