Carceri, Severino: "Piano per 11.600 nuovi posti"

Pubblicato il 14 Febbraio 2012 - 21:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 14 FEB – Il piano di edilizia carceraria ''portera' a edificare, nonostante i rilevanti tagli sui finanziamenti pari a 228 milioni di euro, 11.573 nuovi posti detentivi''. Lo ha scritto il ministro della Giustizia Paola Severino sul sito www.giustizia.it, dopo il voto sul Dl 'svuotacarceri'.

''La completa attuazione del piano – ha spiegato – comportera' la realizzazione di 17 nuovi padiglioni in carceri esistenti e di 4 nuovi istituti penitenziari, oltre all'istituto di Bolzano, che sara' finanziato con risorse proprie della Provincia di Bolzano''.

''Il Governo – ha poi aggiunto – intende attivare convenzioni bilaterali per il rientro di detenuti stranieri nei paesi di origine e intese con le comunita' di recupero per tossicodipendenti''.

Parlando degli Opg, ''la loro chiusura – ha spiegato – non comportera' affatto il rilascio degli internati socialmente pericolosi. Nessuno vuole correre il rischio che potenziali serial killer percorrano liberamente il nostro Paese. Essi saranno ricoverati in strutture idonee alla terapia delle loro malattie mentali, ma anche adeguatamente sorvegliate per non mettere a repentaglio la tranquillita' dei cittadini''.