Carceri, Tamburino: “Entro l’estate 2000 posti in più”

Pubblicato il 2 Aprile 2012 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Al fenomeno del sovraffollamento carcerario ''che esiste anche se non e' generalizzato, pensiamo di fare fronte, in parte, entro l'estate, con 2000 posti in piu', recuperando strutture non piu' utilizzate, e aprendo istituti nuovi''. Lo ha detto il direttore del Dap, Giovanni Tamburino, parlando con i giornalisti a Firenze prima di prendere parte a un convegno sul rapporto tra citta' e penitenziari organizzato da Legautonomie.

''Abbiamo due istituti nuovi gia' consegnati e altri due che arriveranno – ha spiegato -, ma certo questo non sara' sufficiente perche' la forbice tra posti disponibili e detenuti e' ancora ampia: il dato e' 45mila posti a fronte di 66mila reclusi. Un tasso di sovrappopolazione di 140 a 100 che e' tra i piu' alti d' Europa – – ha aggiunto il direttore del Dap – e questo non e' francamente accettabile''.

Quanto all'ipotesi di riaprire la struttura penitenziaria di Pianosa, Tamburino si e' detto ''non contrario: la soluzione delle isole ha dei costi, ha degli svantaggi – ha spiegato – ma puo' avere anche ricadute positive soprattutto per il tipo di vita e di lavoro che vi si puo' organizzare. In Toscana esiste l'esperienza della Gorgona come isola penitenziaria, con un numero non altissimo di detenuti e con un funzionamento che ritengo positivo''.