Carlo Giuliani, un blocco granito in piazza Alimonda per ricordarlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2013 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA
(foto LaPresse)

(foto LaPresse)

GENOVA – Un blocco di granito con scolpita la scritta “Carlo Giuliani, ragazzo, 20 luglio 2001”. Sarà questo il simbolo del dodicesimo anniversario dei fatti del G8 del 2001, quando Carlo Giuliani perse la vita colpito da un carabiniere mentre assaltava un blindato brandendo un estintore.

Realizzato dai ‘compagni di Carrara’, sarà collocato dai lavoratori portuali genovesi della Culmv in piazza Alimonda alle 10 al posto della vecchia targa che ricorda la morte del giovane.

Lo ha annunciato, in una conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata di venerdì 19 luglio, il Comitato Piazza Carlo Giuliani. ”La targa in passato è stata spesso danneggiata – ha spiegato Giuliano Giuliani – e contro le teste di ‘marmo’ abbiamo pensato di sostituirla con un blocco di granito”. Il comitato dedicherà la giornata di domani al ricordo di Don Andrea Gallo e Teresa Mattei: musica e interventi dalle 14 in piazza Alimonda.

Tra gli interventi previsti quello del segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero: ”Sarò a Genova, 12 anni dopo la mattanza del 2001, per ricordare Carlo Giuliani, le vittime della macelleria messicana e continuare a chiedere giustizia, mentre i responsabili vengono promossi”. Il Comitato Verità e Giustizia domenica sera organizzerà un corteo per ricordare la ‘mattanza della scuola Diaz’, partenza prevista alle 21 in piazza Alimonda.