Carlo Taormina condannato. Disse: “Gay contro natura, fuori dal mio studio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2014 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA
Carlo Taormina condannato. Disse: "Gay contro natura, fuori dal mio studio"

Carlo Taormina condannato. Disse: “Gay contro natura, fuori dal mio studio” (foto Lapresse)

MILANO – Carlo Taormina condannato per discriminazione dei gay. Le affermazioni contro gli omosessuali pronunciate lo scorso 16 ottobre durante la trasmissione radiofonica La zanzara sono costate all’avvocato una condanna per discriminazione.

La sentenza è stata emessa dal giudice del lavoro di Bergamo Monica Bertoncini che, inoltre, ha ordinato a Taormina “a titolo di risarcimento del danno” il pagamento di 10mila euro a favore dell’ associazione Avvocatura per i diritti Lgbt-Rete Lenford, che aveva presentato il ricorso.

Intervistato nel corso di una puntata della trasmissione in onda su Radio24, Taormina aveva sostenuto di non volere gay nel proprio studio, definendoli “contro natura”. Nell’ordinanza il giudice ha dichiarato “il carattere discriminatorio del comportamento tenuto da Carlo Taormina per aver più volte affermato nel corso dell’intervista radiofonica di non voler assumere nel proprio studio persone omosessuali”. Oltre al pagamento del risarcimento danni da 10mila euro e delle spese processuali, il giudice ha ordinato quindi all’avvocato “la pubblicazione, a sue spese, di un estratto del provvedimento in formato idoneo a garantirne adeguata pubblicità”.

L’associazione Avvocatura per i diritti Lgbt-Rete Lenford, assistita dai legali milanesi Grazia Sangalli e Alberto Guariso, nel ricorso aveva denunciato la “sussistenza di una discriminazione diretta sulla base dell’orientamento sessuale” in materia di occupazione vietata dall’articolo 2 del decreto legislativo 216/2003, dal momento che Taormina “in qualità di avvocato e titolare di uno studio legale in Roma, afferma senza nessuna remora che eventuali candidati omosessuali vengono o verrebbero da lui respinti, in ragione del loro orientamento sessuale”..